IL BIORISANAMENTO

Il biorisanamento è un insieme di tecnologie di bonifica basate sull’azione di microrganismi naturalmente presenti nell’ambiente, anche se inquinato, che opportunamente stimolati riescono a degradare e detossificare le sostanze inquinanti, che vengono utilizzate come fonte di nutrimento o rese innocue.

Gli interventi di biorisanamento il più delle volte sono eseguiti in situ, senza rimuovere la matrice inquinata, e risultano risolutivi per i più diffusi contaminati ambientali.

Le tipologie di contaminazione risolvibili con sistemi di biorisanamento coincidono con gli scenari più frequenti di inquinamento di terreni e falde, ovvero idrocarburi, solventi clorurati, metalli ed altri contaminanti di natura organica. In questo caso, oltre la messa in sicurezza è possibile la totale bonifica dell’area, agendo direttamente sulla sorgente di contaminazione, che viene detossificata attraverso l’azione dei microrganismi autoctoni.

INNOVATIVO

Le tecnologie di biorisanamento definite da Gruppo ITQ e Biosearch Ambiente rappresentano i sistemi di intervento più avanzati per la bonifica ambientale, sono applicabili su contaminazioni puntuali e diffuse, anche in assenza di un modello concettuale definito, e possiedono i più elevati standard di sostenibilità ambientale ed economica.

SOSTENIBILE

I sistemi di biorisanamento applicati da Gruppo ITQ e Biosearch Ambiente, consentono di abbattere i costi di bonifica fino al 70%, rispetto ai sistemi classici di intervento.
Efficacia, sostenibilità economica e sostenibilità ambientale, fanno del biorisanamento la migliore soluzione di bonifica di siti inquinati secondo il criterio di valutazione comunitario definito B.A.T.N.E.E.C.

EFFICACE

Le tecnologie di biorisanamento definite da Gruppo ITQ e Biosearch Ambiente sono state applicate con successo sia in contesti di bonifica ambientale che di Messa in Sicurezza. Si tratta di sistemi dinamici e versatili, modulabili sulla base dei risultati di monitoraggio e in grado di risolvere le problematiche di inquinamento agendo direttamente sulla sorgente di contaminazione.

BONIFICA SITO SPECIFICA

Gruppo ITQ e Biosearch Ambiente attraverso un percorso di conoscenza del problema ambientale, che prevede anche l’esecuzione di Test in microcosmo nel proprio laboratorio di microbiologia ambientale e Test in campo, effettuati direttamente sulle matrici inquinate, definisce soluzioni sito-specifiche per perseguire l’obiettivo di restituire le matrici ambientali alle loro funzioni vitali.

SCOPRI I TEST

CONTAMINANTI TRATTATI

Gruppo ITQ e Biosearch Ambiente, società iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, ha eseguito diverse bonifiche di terreni ed acqua di falda contaminati, dimostrando che il biorisanamento è una tecnologia risolutiva, ad elevata sostenibilità economica ed ambientale.

FASI DI BONIFICA

Il procedimento di bonifica di un sito inquinato è un processo complesso e articolato.
Gruppo ITQ e Biosearch Ambiente mettono a tua disposizione un team altamento qualificato,
in grado di offrirti consulenza e accompagnarti nelle diverse fasi previste dalla
normativa vigente, offrendoti le migliori e più moderne tecnologie di intervento,
risolutive, ad un costo sostenibile e a basso impatto ambientale